Blog

Chi usa il sistema operativo linux sa che non tutto il software viene aggiornato con le ultime versioni, cosa che accade invece se aggiorniamo il sistema operativo all'ultima versione. Per risolvere questo inconveniente bisogna aggiungere i PPA, i famosi repository per Ubuntu, dei vari programmi in cui li possiamo trovare aggiornatissimi o quasi. Vediamo di seguito quali sono quelli disponibili per i principali software presenti in Ubuntu Software Center. Ricordiamo che, dopo aver aggiunto…

Può capitare di non ricordare più la chiave di accesso alla web mail di Google. Cosa fare in questi casi? Niente paura! Vedremo come utilizzare la funzione di recupero on-line per ripristinare in pochissimo tempo l'accesso alla propria mailbox. Ecco come procedere. Colleghiamoci al sito https://www.google.com/accounts/recovery selezioniamo l'opzione Non so la mia password. Inserisci il tuo indirizzo di Gmail e clicca Continua. Digitiamo i caratteri presenti nell'immagine captcha…

Hai creato un bel video e desideri aggiungere dei sottotitoli? Allora segui queste semplici istruzioni per poterlo fare grazie al programma VLC. Dopo aver avviato VLC, clicca sul primo pulsante del menù "Media" e, nel menù a tendina che si apre, clicca su "Opzioni d'apertura avanzate". Nella nuova finestra che si apre, clicca su "Aggiungi" e seleziona il video in cui vuoi inserire i sottotitoli; successivamente, clicca sulla casella corrispondente alla voce "Usa file di sottotitoli…

<p>Ogni sistema operativo dopo un p&ograve; che viene utilizzato comincia a rallentare nelle operazioni di avvio o chiusura e&nbsp;la causa potrebbe essere un servizio caricato in background. <br /><br />Per capire di quale servizio si tratta, dal registro di configurazione seleziona la chiave <strong><em>HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System </em></strong>e, dal men&ugrave; "<strong><em>Modifica</em></strong>",…

Microsoft svela il suo nuovo servizio di posta su protocollo HTTP. Una webmail con interfaccia Metro che soppianta Live e lo storico marchio Hotmail. È tutta una preview, ma è la inbox dell'era cloud: social network e Skype compresi. Microsoft punta ad un'interfaccia moderna: più chiara e veloce grazie alla sua progettazione semplice, fluida e interattiva che facilita l'utilizzo di Outlook (questo il nuovo nome della webmail) su un desktop, un telefono o…

Qualche tempo fa avevo scritto un articolo dedicato proprio al controllo della navigazione dei più piccoli. Nell'articolo facevbo riferimento al controllo genitori di Windows 7 e poi ne scriisi ancvhe un'altro per la sicurezza dei più piccoli durante la navigazione. Oggi vi voglio segnalare un servizio adatto se possiedi un sistema operativo che non include il Controllo Genitori. Stiamo parlando di Care4Teen: avvia il browser e collegati alla pagina www.care4teen.com e clicca…

La funzione "Gruppi di schede" di Firefox è nata per tutti coloro che utilizzano un gran numero di schede, spesso più di quante la barra delle schede ne possa contenere. Per attivare la visualizzazione di "Gruppi di schede", clicca sul pulsante "Elenco di tutte le schede" posto all'estrema destra dell'area delle schede e seleziona "Gruppi di schede". Attivando questa funzione per la prima volta, si vedranno le anteprime di tutte le schede aperte inserite in un unico gruppo. Per creare…

Anche in viaggio potresti avere la necessità di accedere al web per controllare i tuoi affari. Il modo migliore per farlo, è partire conoscendo gli hot spot gratuiti presenti nel luogo in cui ti recherai. Avvia il browser e collegati a questo indirizzo. Al centro della pagina troverai una mappa del mondo con cui puoi cercare gli hot spot liberi. Puoi anche inserire il nome della località nel campo di ricerca in alto a destra e premere "Go" per visualizzare i risultati. Inoltre,…

Hai rilevato la presenza di un file malevolo nel tuo PC ma non riesci ad eliminarlo in quanto risulta bloccato da processi in esecuzione? Allora affidati a BlitzBlank, un software che consente di eliminare dal disco rigido tutti quei file impossibili da cancellare in quanto bloccati da processi in esecuzione. Dopo aver scaricato il software (download), completa la procedura di installazione ed avvialo. Assicurati che il file che vuoi eliminare sia effettivamente maligno, clicca sulla colonna "Type"…

Nel mese di giugno Google a rilasciato aggiornamenti per Google Analytics, tra cui i Trackback social e le dashboard personalizzate. Inoltre, adesso sono state aggiunte le statistiche anche su Google+. Aggiungi Google Analytics alle tue cerchie. Verreanno condivisi gli ultimi più importanti suggerimenti, tendenze e notizie su Google Analytics e il marketing digitale per aiutarti a diventare un utente avanzato e a ottenere di più con il tuo investimento…

Navigando su internet si trovano diversi metodi per estrarre l'audio da un filmato di youTube e trasformarlo in mp3. Oggi vi spiego una procedura semplice e da tenere sempre a portata di mano. Per estrapolare l'audio da un video di YouTube, collegati all'indirizzo www.makeitmp3.com e incolla l'URL del video nell'apposito campo (Video URL). Fatto questo, specifica la qualità di conversione e clicca su "Convert" per avviare il processo di conversione. Infine, termina la procedura scaricando…

Il Completamento automatico di Internet Explorer 9 memorizza le password e altre informazioni che l'utente digita spesso nei campi dei moduli Web come, ad esempio, nome e indirizzo. E' possibile modificare questa funzionalità, decidendo come e quando utilizzarla. Per farlo, avvia il browser, vai in "Strumenti" e scegli "Opzioni Internet". Da qui, apri la scheda "Contenuto". In "Completamento automatico", clicca su "Impostazioni" e seleziona o deseleziona le diverse caselle di controllo che…

Se hai impostato la modalità di navigazione anonima con Firefox, ma vuoi tornare alla modalità normale, segui la seguente procedura. E' più semplice di quanto immagini: nella parte superiore della finestra di Firefox, clicca sul pulsante Firefox e seleziona "Interrompi Navigazione anonima". Una volta fatto questo, compariranno le finestre e le schede che si stavano visualizzando prima dell'inizio della sessione di navigazione anonima e sarà possibile utilizzare Firefox…

Le Jump List d Windows 7 consentono di accedere velocemente ai documenti e ai file aperti di recente. Per evitare, però, che l'elenco diventi troppo lungo, è consigliato limitare il numero di elementi visualizzati. Dalla finestra "Proprietà della barra delle applicazioni e del menù Start" apri la scheda "Menù Start" e clicca su "Personalizza". Nella schermata che appare, in "Dimensioni menù Start" regola il "Numero di elementi recenti da visualizzare in…

Avete smanettato con alcuni settaggi di sistema e non riuscite più a ritornare indietro? Con un piccolo software è possibile ripristinare al volo più di 400 impostazioni. A volte capita di non riuscire più a trovare la retta via a seguito di numerose modifiche del sistema e perdersi nei meandri delle configurazioni tentando di riportare il tutto alla normalità. Questo accade spesso quando ci cimentiamo nella modifica di alcuni aspetti più o meno in profondità…