Blog

Programmi di videoscrittura gratuiti ce ne sono parecchi. La soluzione più completa è OpenOffice.Org e LibreOffice; entrambi contengono Writer, il programma di videoscrittura e sono disponibili per Mac, Linux e Windows. Per creare un file in ePub è però necessario scaricare un’estensione chiamata “Writer2ePub”.  Una volta conclusa questa fase, basterà lanciarla e si avvierà LibreOffice / OpenOffice.Org (che avremo provveduto a scaricare…

Condividi:

Se c'è qualcosa che mi piace davvero sono i bookmarklet: piccoli pezzi di Javascript, salvati sotto forma di segnalibro che compiono operazioni di vario tipo: dalla semplice modifica di una pagina a procedure molto più complesse come sincronizzazioni, salvataggi in agende, trasformazioni di layout eccetera. Quindi, come ovvio, nel tempo la mia dotazione di bookmarklet si è di molto arricchita: ho una cartella di segnalibri solo per loro. Devo però ammettere che presentano…

Condividi:

Oggi bi voglio segnalare l’articolo di Andrea Giavara su ItalianWebDesign, su alcuni consigli per organizzarti al meglio con il lancio di un tuo progetto personale. Qui trovi la selezione dei migliori consigli tratti dal post.   Come partire e organizzarti al meglio Photo Credits: Corbis/RG Images Non puntare a rendere perfetto il tuo progetto fin dall’inizio, e testa subito anche se è una versione ancora grezza da rifinire. E’ naturale che tu cerchi di realizzare la…

Condividi:

Google ha costruito un impero sulla pubblicità proprio perché i ricavi in ballo sono ingenti ed è chiaro che sia interessato a offrire il miglior servizio possibile alle aziende interessate. Quando navighiamo in Rete, visitando ad esempio uno store on-line, Google traccia i prodotti che sfogliamo nel catalogo del negozio. Successivamente, quando visitiamo una pagina che integra la pubblicità di Google, gli annunci mostrati saranno mirati a prodotti verso cui abbiamo mostrato…

Condividi:

Ecco alcuni dei migliori temi wordpress per realizzare un portfolio online. - ThemeTrust.com - offre temi WordPress che seguono il responsive web design, con interfacce minimaliste, molti dei quali sono ottimizzati proprio per creare siti portafolio per freelance.Link: http://themetrust.com/- Infinity -  è un tema portafoglio responsive, con un layout a griglia e opzioni di scorrimento infinite.  Link: http://themetrust.com/themes/infinity- Solo - Tema a pagina singolaper…

Condividi:

Hai il timore di perdere tutte le foto, i video o i dati salvati sul tuo profilo di Facebook? Niente paura, effettua il backup! Per prima cosa collegati all'indirizzo www.facebook.com/settings e, dopo aver inserito i tuoi dati, entrerai nella sezione "Impostazioni generali dell'account". Da qui, clicca sulla voce "Scarica una copia", inserisci la password del tuo profilo e clicca su "Avvia il mio archivio". Il link per accedere all'archivio ti sarà spedito al tuo indirizzo e-mail: dovrai…

Condividi:

Come ogni settimana vi presento alcune risorse per me importanti:   Diventare Freelance Giuliano Ambrosio ha raccolto 8 suggerimenti dai suoi precedenti articoli per diventare un web designer freelance. Ecco i suggerimenti: Giocare di anticipo Fai vedere agli altri cosa sai fare Capire le esigenze del tuo target Gestire le criticità Creare Dipendenza L’apparenza inganna Creare un Team leale Gli altri consigli li trovi qui: http://www.juliusdesign.net/18222/v-visitors-8-concetti-chiave-per-chi-vuole-diventare-freelance/…

Condividi:

Recupero dati | 2012-05-29

Kroll Ontrack ha promosso uno studio a campione su manager, responsabili e professionisti IT di circa 250 aziende italiane attive nel settore privato e pubblico per sottolineare alcuni falsi miti relativi al recupero dati e alla riservatezza in ambito aziendale. La questione della perdita di dati e del loro recupero, sostiene Kroll Ontrack, non è però secondaria all’interno dei servizi offerti ai clienti. A stabilirlo sono alcune direttive europee, tra cui la direttiva 2000/31/EC,…

Condividi:

Ti sei accorto che le varie estensioni installate su Chrome ne rallentano la navigazione? Allora è il caso di gestirle in modo da rendere il browser più reattivo. Per farlo, avvia Chrome e digita l'indirizzo www.goo.gl/IWyff. Una volta giunto sul Chrome Web Store, clicca su "Aggiungi" e poi su "Installa". Fatto questo, accedi al sito da abbinare a un'estensione e clicca sul pulsante "Extension Automation" posto sulla destra della barra degli indirizzi. Seleziona dal menù a tendina…

Condividi:

Oggi vi segnalo un software per recuperare tutte le patch di sicurezza e aggiornare il sistema operativo anche senza avere un collegamento a Internet. WSUS Offline Update è un tool open source che consente di scaricare tutti gli aggiornamenti di sicurezza per Windows e Office nelle diverse lingue supportate così da poterli installare anche sui computer che non dispongono di una connessione Internet. Scaricare ed insrtallare gli aggiornamenti Per creare un supporto di aggiornamento,…

Condividi:

Molto spesso, leggiamo allarmistici articoli nei quali l'utenza viene messa in guardia: "le reti senza fili possono costituire un rischio per la sicurezza", ci sentiamo ripetere da anni. Stanco di sentir solo parlare di questo argomento, ho deciso di segnalarvi due articoli che spiegano come sia possibile violare una rete Wi-Fi tramite PC e tramite uno smartphone Android. Innanzitutto, per poter violare una rete wireless in maniera agevole, è necessario che il servizio sia in uso da parte…

Condividi:

Spesso, quando si creano presentazioni con PowerPoint ricche di immagini, sono difficili da inviare a causa delle alte dimensioni. Per ridurre le dimensioni delle presentazioni di PowerPoint, è sufficiente cliccare sulla voce "Salva con nome" inserire il nome del file e, prima di salvare il file, cliccare sul pulsante in basso a destra "Strumenti". Da qui, scegli l'opzione "Comprimi immagini" e completa il salvataggio del file. In questo modo, la presentazione risulterà più…

Condividi:

Per chi non lo sapesse, la swap è una parte di HDD usata come ram, nel caso quest'ultima si esaurisse. Il problema principale della swap, è che fa lavorare troppo gli HDD tradizionali, rallentando tutto il sistema. Questo accade perchè la maggior parte dei sistemi GNU/Linux cominciano a utilizzare la swap quasi da subito, se si dispone di poca ram, ma, fortunatamente, c'è un modo per risolvere questo inconveniente, e usare questa "estensione" della ram solo quando sarà…

Condividi:

Come ogni settimana anche oggi vi segnalo risorse per me fondamentali. Erori da evitare per un freelance Federico Pian è un web designer freelance che conosco, l'ho incontrato come relatore ad un paio di eventi organizzati da Giuliano Ambrosio.Nell'articolo voglio segnalarti i punti che reputo importanti sui consigli utili che offre Federico, in base alla sua esperienza sul campo come freelance. Ho apprezzato molto l'onestà che ha espresso Federico in questa sua testimonianza diretta,…

Condividi:

Se avete provato ad effettuare l'aggiornamento ad iOS 5 sul vostro IPad della prima generazione, vi sarete accorti che il dispositivo è rallentato e a volte va a scatti. Per tornare alla versione precedente di iOS dovete per prima cosa effettuare un backup che però non permette di ripristinarlo, ma solo di copiare le app per non riscaricarle. Ecco come fare. Attenzione però che bisogna sapere un po' smanettare e sarai responsabile di eventuali danni creati al…

Condividi: