Blog

Come ripristinare le impostazioni di Windows | 2012-06-22

Condividi:

Avete smanettato con alcuni settaggi di sistema e non riuscite più a ritornare indietro? Con un piccolo software è possibile ripristinare al volo più di 400 impostazioni.

A volte capita di non riuscire più a trovare la retta via a seguito di numerose modifiche del sistema e perdersi nei meandri delle configurazioni tentando di riportare il tutto alla normalità.

Questo accade spesso quando ci cimentiamo nella modifica di alcuni aspetti più o meno in profondità di Windows, o semplicemente dopo l'utilizzo di svariati software di tweaking i quali non si fanno scrupoli a metter mano nel registro di sistema promettendo miglioramenti delle prestazioni.

 

RefreshPC è un piccolo software il quale resetta al volo moltissime impostazioni di Windows riportandole al loro valore di default.

Scarichiamolo ed installiamolo. Appena avviato ci chiede, giustamente, se vogliamo prima creare un punto di ripristino.

Il programma verificherà il sistema operativo intsallato ed apparirà una finestra in cui basta premere Refresh My Windows t settings nel caso di Windows 7.

Basta attendere la fine delle operazioni e leggere le operazioni svolte.

RefreshPC si propone sopratutto come un software capace di riportare lo stato dei servizi e le configurazioni del registro al loro stato di default in maniera da ridurre gli errori di sistema.

 

Dunque RefreshPC sembra mantenere le promesse, dall'analisi fatta circa il suo comportamento nel registro di sistema notiamo infatti che:

  • Ripristina lo stato dei servizi di Windows
  • Ripristina le policy di Windows
  • Ripristina alcuni parametri della shell
  • Ripristina le impostazioni di Internet Explorer
  • Ripristina alcuni parametri del profilo utente corrente
  • Ripristina alcune configurazioni del desktop

 

È opportuno ribadire che qualora abbiate personalizzato i servizi di Windows, questo software li riporterà alle impostazioni iniziali, oltre a riabilitare qualche impostazione che potreste non gradire.

Il programma funziona su Windows XP, Windows Vista e Windows 7, anche nelle versioni a 64 bit.