Blog

Aggiornamenti di Google Analyiycs | 2012-07-06

Condividi:

Nel mese di giugno Google a rilasciato aggiornamenti per Google Analytics, tra cui i Trackback social e le dashboard personalizzate. Inoltre, adesso sono state aggiunte le statistiche anche su Google+. Aggiungi Google Analytics alle tue cerchie. Verreanno condivisi gli ultimi più importanti suggerimenti, tendenze e notizie su Google Analytics e il marketing digitale per aiutarti a diventare un utente avanzato e a ottenere di più con il tuo investimento di tempo in Analytics.

Una delle novità sono gli Esperimenti sui contenuti con i quali i proprietari di siti possono creare esperimenti A/B/N per misurare l'efficacia delle diverse varianti di una pagina nel generare conversioni dai visitatori. Ottimizza il tuo sito rispetto agli obiettivi che hai già prefissato nel tuo account Google Analytics per determinare quale layout di pagina e quali contenuti sono più efficaci. Configura test nel tuo account Google Analytics in Esperimenti all'interno della sezione Contenuti.

Adesso quando pubblichi nuovi contenuti, Google esegue una scansione del Web per trovare pagine che rimandano ad essi e crea rapporti automatici direttamente dall'interno dei rapporti sociali di Google Analytics. Per trovare queste informazioni, seleziona Sorgenti sociali e fai clic su Flusso delle attività. I trackback ti aiutano a capire quali contenuti vengono condivisi e a tenere traccia delle conversazioni generate da tali siti.

Google ha reso disponibile anche la possibilità di creare rapidamente una dashboard personalizzata per le tua azienda per avere rapporti su più profili. In passato, era prima necessario imparare l'API e, successivamente, decidere come integrare questi dati con una libreria di visualizzazione. Grazie alla Libreria dashboard semplificata di Google Analytics, creare dashboard personalizzate è ora facile e richiede la scrittura di pochissimo codice.