Ti trovi su Sistema > Il PC si riavvia all'infinito...

Il PC si riavvia all'infinito...




Dopo un blocco di sisterma che ci costringe a riavviare manualmente o un'assenza improvvisa di corrente, il PC non riesce più ad accedere a Windows. Compare la prima schermata di caricamento di sistema, ma poi si riavvia in continuazione. Non riusciamo nemmeno ad entrare in modalità provvisoria.

Prima di ricorrere alla formattazione, riavviamo da console di ripristino. Basta avere il cd di Windows, inserirlo, entrare nel Bios (prima che si carichi Windows, c'è un pulsante da premere, indicato all'inizio, pre esempio Canc/Del o F1). Da qui cambiamo l'ordine di Boot e stabiliamo che l'avvio debba avvenire da cd, invece che da  hard disk (i menu del Bios cambiano a seconda del modello della scheda madre, ma sono abbastanza intuitivi).

Riavviamo e, quando ci viene data la possibilità, premiamo R per eseguire la console di ripristino. Da qui poi scriviamo il comando Chkdsk /p /r. Attendiamo: la riparazione potrebbe durare anche mezz'ora e far tornare più volte indietro la percentuale di completamento. Alla fine, scriviamo exit e... incrociamo le dita.

Se non possediamo il supporto di Windows, con i programmi di www.ultimatebootcd.com possiamo creare cd di ripristino dotati di vari strumenti (come appunto quelli che, al pari del Chkdsk, riparano i settori di sistema dell'hard disk).

 
© Computer Flash | |