Blog

Recupero dati | 2012-05-29

Condividi:

Kroll Ontrack ha promosso uno studio a campione su manager, responsabili e professionisti IT di circa 250 aziende italiane attive nel settore privato e pubblico per sottolineare alcuni falsi miti relativi al recupero dati e alla riservatezza in ambito aziendale.

La questione della perdita di dati e del loro recupero, sostiene Kroll Ontrack, non è però secondaria all’interno dei servizi offerti ai clienti. A stabilirlo sono alcune direttive europee, tra cui la direttiva 2000/31/EC, la 2001/29/EC e la 2004/48/EC.

Adesso vediamo come recuperare file di Word, Excel, PDF e da chiavette USB.

Recupero dati Word

Microsoft Word, forse il più popolare tra i prodotti Microsoft della suite office, è l’elaboratore di testo più utilizzato al mondo. Il .doc è il formato file proprietario di questo software.

Non è raro imbattersi in file .doc corrotti, danneggiati o semplicemente impossibili da aprire, quindi accedere al testo salvato al loro interno.

In questi casi, è piuttosto semplice per un utilizzatore medio recuperare il contenuto del file o ripristinare il file danneggiato. Sconsigliamo percui di rivolgersi a tecnici specializzati o centri professionali di recupero dati da hard disk, dando per scontato che chi dovrà effettuare le operazioni necessarie al recupero sia quanto meno a suo agio nel installare un nuovo programma e seguire semplici istruzioni di utilizzo.

Sono infatti numerosi i software, molti freeware (gratuiti) che permettono di risolvere questi banali quanto noiosi contrattempi.

Quello che abbiamo scelto di presentarne si chiama Repair My Word: Un programma di recupero dati specifico per file .doc di Microsoft Word. Programmato per recuperare il testo salvato in file di Word corrotti o danneggiati, che per questi motivi non si aprono normalmente.

Un volta recuperato il testo dal file corrotto, sarà possibile salvarlo molto facilmente in un nuovo documento di Microsoft Word.

I messaggi di errore più comuni che si verificano quando ci imbattiamo in un file .doc di Word impossibile da aprire sono:

  • Word non può aprire il documento.
  •  Word non può aprire il documento: l’utente non dispone dei privilegi di accesso.
  • Quando si tenta di aprire un documento Microsoft Word 97 in Microsoft Word versione 6.x, 7.x, il documento contiene caratteri illeggibili.
  • Il nome del documento o il percorso non è valido.*

*in questo caso si suggerisce di controllare che il file non sia stato spostato dall’unità dove era stato salvato l’ultima volta

Repair My Word ripara qualsiasi tipo di documento di Microsoft Word e permette di accedere agilmente al testo contenuto nei file corrotti e danneggiati, sia che questi siano stati creati con l’ultima versione di Microsoft Word: Word 2007, oppure da Versioni precedenti com: 6.0, Word 95, 97, 2000, XP e 2003 per Windows.

Repair My Word è estremamente intuitivo. Dopo l’avvio del programma, basta aprire il file Word desiderato, visualizzare il testo recuperabile nella finestra d’anteprima e successivamente salvare il testo in un nuovo file Word.

Download Repair My Word