Blog

Creare ePub con LibreOffice e OpenOffice.Org | 2012-06-15

Condividi:

Programmi di videoscrittura gratuiti ce ne sono parecchi. La soluzione più completa è OpenOffice.Org e LibreOffice; entrambi contengono Writer, il programma di videoscrittura e sono disponibili per Mac, Linux e Windows.
Per creare un file in ePub è però necessario scaricare un’estensione chiamata “Writer2ePub”.

 Una volta conclusa questa fase, basterà lanciarla e si avvierà LibreOffice / OpenOffice.Org (che avremo provveduto a scaricare in precedenza). Ci sarà chiesto se vogliamo davvero installare l’estensione e una volta confermata la nostra intenzione, in pochi secondi la procedura sarà portata a termine.

Dopo il lancio dell’applicazione, nella barra degli strumenti di LibreOffice / OpenOffice.Org troveremo tre nuovi pulsanti.

Creare un epub non è particolarmente complesso. Si tratta di premere il primo pulsante: questo porterà alla comparsa di una finestra dove inserire le informazioni necessarie. Una volta terminato si clicca su OK e in breve tempo il file in epub sarà pronto e salvato sulla Scrivania del nostro computer.

Ci sono anche le Preferenze, ma come tutte le voci di questa estensione, sono in inglese (benché lo sviluppatore sia italiano).